top of page

ANTROPOLOGIA TEOLOGICA #1

Siccome "La situazione è occasione", se vi avanza una mezzoretta ogni tanto, vi proponiamo di seguire queste lezioni di don Andrea Lonardo.

E' un corso tenuto per i novizi e le novizie della Scuola Intercongregazionale di Roma, ma fa bene a tutti!

In questo tempo è più urgente che mai chiedersi "Chi è l'uomo?".

Inutile ogni tentativo di sintesi, circa il contenuto, il quale verrebbe soltanto sminuito. Prendetevi questa mezzora, e non ve ne pentirete!

Qui di seguito una breve nota biografica per capire chi è don Andrea Lonardo e di conseguenza il valore e l'affidabilità delle sue parole.


BREVE NOTA BIOGRAFICA

Andrea Lonardo è attualmente direttore del Servizio per la Cultura e l'Università della diocesi di Roma (dal gennaio 2018), dopo essere stato per 11 anni direttore dell'Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato.

È nato nel 1960 a Bologna ed appartiene al clero di Roma. E' stato parroco della parrocchia di Santa Melania in Roma dal 1996 al 2006 e precedentemente vice-parroco nella parrocchia di Santa Chiara in Roma dal 1988 al 1996.

Alunno del Collegio Capranica, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma ed all’École Biblique di Gerusalemme. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sull’origine del potere temporale del vescovo di Roma nell’alto medioevo.

Insegna Bibbia, scuola e catechesi e Introduzione al Catechismo della Chiesa Cattolica presso l’Istituto di scienze religiose Ecclesia mater di Roma, oltre al Corso sulla storia della città e della chiesa di Roma che si svolge ormai da anni in giro per la città.

È il fondatore del Centro culturale Gli scritti e del sito www.gliscritti.it ai quali tuttora collabora: sul sito sono pubblicati diversi suoi interventi scritti, audio e video.


Ecco la prima lezione: INTRODUZIONE

Alcuni canali e contatti per approfondire, qualora foste interessati:


Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto.

1 comentário


Mau Martans
Mau Martans
03 de mai. de 2020

Grazie, "lezione "davvero davvero interessante e ben spiegata. Un abbraccio...virtuale

Curtir
Ancora 1
bottom of page