Proposte per l'anno pastorale 2023-2024
GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA
Che cosa è un GRUPPO DI ASCOLTO?
È un gruppo di persone che si ritrova ad ascoltare un brano della Parola di Dio: il brano viene letto, ascoltato, spiegato nel suo contesto in modo che poi si possa applicare all’esperienza di ciascuno. Infatti, caratteristica del Gruppo di Ascolto è quella di essere composto da persone che hanno una situazione simile per età, situazione di vita, esperienza nel cammino di fede. Nelle nostre parrocchie ci sono una decina di gruppi che si ritrovano e gli appuntamenti vengono segnalati su “Buone Parole”, così che si possa partecipare.
Se volessi farne parte e non sai come fare, oppure se con un gruppo di amici pensassi di costituirne uno – cosa che è capitata tranquillamente – chiedi pure a don Antonio.
Elia, voce di Dio
Quest’anno, la Proposta Diocesana per il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola, ci propone di incontrare la figura del profeta Elia, centrale nell’annuncio biblico e ripresa spesso da Gesù. La vicenda del profeta Elia, narrata nei Libri dei Re, racconta del cammino continuamente aperto di scoperta del vero volto di Dio, e quindi del credente, e della sua missione a vantaggio di tutte “le genti”. Un percorso che trova il suo compimento in Gesù.
Come è stato per Gesù, si tratterà infatti di lasciarsi condurre dalla Parola per dare voce a Dio e diventare, noi stessi, Sua voce.
Ecco la sequenza degli incontri
I Incontro «Elia, le parole della bocca del Signore, i corvi e la vedova». La fede di Elia e la missione di Israele (1Re 17,1-16)
La c’è – ancora - la Provvidenza?
II Incontro «La parola del Signore nella tua bocca è verità». Il Dio di Israele, salvezza per tutti (1Re 17,17-24).
Ma la verità è “per me” o “per tutti”?
III Incontro «C’è qui Elia!». Il Signore non abbandona mai il suo popolo (1Re 18,1-19)
Dio è ancora fedele?
IV Incontro «Il Signore è Dio». La “voce” vuota degli idoli (1Re 18,20-46)
Dio parla ancora?
V Incontro «Il sussurro di una brezza leggera» Il Signore è un “Altro” … (1Re 19,1-21)
Dio è Dio, non “io”
VI incontro «Perché ti sei venduto». Le conseguenze dell’idolatria e la pazienza di Dio (1Re21,1-29)
La Pazienza è la virtù dei forti… e del Forte
VII incontro «Elia salì nel turbine». Un destino “aperto”… (2Re 2,1-18)
Dio è una questione di “futuro”
LA PAROLA E L’IMMAGINE
Che cosa è LA PAROLA E L’IMMAGINE?
È un percorso di catechesi che parte dalla visione di opere d’arte e dalla lettura della Parola di Dio. Si fa la visita di una chiesa, un ciclo di pitture, un complesso architettonico, guidati da un esperto e si legge proprio in quel luogo una pagina della Sacra Scrittura che può averlo ispirato o, semplicemente, che può essere illuminata dall’opera d’arte visitata. Si tratta di passare una domenica pomeriggio insieme e immersi nella Bellezza… e qui intorno ne abbiamo parecchia!
Per chi volesse partecipare, è necessario iscriversi entro tre giorni dalla data dell’uscita presso la Segreteria Parrocchiale di via Sondrio 11 (lun- ven: 9.30 - 11.00; lun e mer: 18.30 -19.30; ven: 15 - 16), oppure telefonando in orari di segreteria al 349.8828780 oppure con una mail a parrocchiasantedoardo.busto@gmail.com.
Il costo di ogni uscita è 20 euro (treno, guida e ristoro, se si riesce…)
La Bellezza della Chiesa
Perché sarebbe bella la Chiesa? Perché è un riflesso della Bellezza di Dio. Bellezza che è “cattolica”, cioè “capace di abbracciare tutto e tutti” - questo è il significato più autentico dell’aggettivo “cattolica”. C’è tanta ricchezza nella bellezza della Chiesa: c’è la varietà dei carismi, dei ministeri, delle persone, delle vocazioni. E c’è l’unità di Dio, l’unità in Gesù, l’unità nello Spirito Santo, l’unità di quel corpo poliedrico che è la Comunità Cristiana.
S.Ambrogio sapeva bene tutto questo e aveva un sogno: trasformare Milano in una Chiesa in terra, con la sua varietà e complessità, ma nell’unità di una sola geografia. Per questo pensò di far edificare ai quattro angoli della città altrettante Basiliche, tre delle quali rimangono ancora oggi, a testimonianza di un progetto e di una idea di “Chiesa”, che è ancora possibile vivere e praticare.
Visiteremo quattro basiliche paleocristiane di Milano: ciascuna si è arricchita e abbellita nei secoli e ha sviluppato – ciascuna a proprio modo – il “tema” che le aveva assegnato S.Ambrogio.
Ecco la sequenza delle visite
La Basilica Martyrum, cioè la Basilica di S.Ambrogio
La Chiesa è testimonianza
domenica 29 ottobre 2022
La Basilica Apostolorum cioè la Basilica di San Nazaro in Brolo
La Chiesa è apostolica
domenica 14 gennaio 2023
La Basilica Virginum cioè la Basilica di San Simpliciano
La Chiesa è santa
domenica 4 febbraio 2023
La Basilica Prophetarum, cioè la Basilica di San Dionigi, ora scomparsa e prima situata dove ora ci sono i giardini di Porta Venezia. La sostituiremo con…
La Basilica Trium Magorum, cioè la Basilica di Sant’Eustorgio
La Chiesa è “segno e strumento”
domenica 14 aprile 2023
alle visite si accompagna la proposta di una
TREGIORNI INSIEME
Che cosa è una TREGIORNI INSIEME?
È una “tre giorni” passata insieme alla scoperta di una città e della Chiesa che vive in quella città. Ammireremo l’arte ed incontreremo persone ed esperienze che costituiscono la ricchezza della Chiesa Locale. Quest’anno è la volta di
Verona da Gerusalemme a Gerico dal 3 al 5 gennaio 2024
Verona era chiamata “la Piccola Gerusalemme”. Sarà stato questo a renderla anche casa di un gigante della carità come don Calabria? Lo scopriremo insieme! Saremo ospiti della Casa Diocesana S.Fidenzio. Il costo della Tregiorni è di 220 euro (pullman, mezza pensione, pranzo finale, ingressi, vari).
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Parrocchiale di via Sondrio 11 (lun- ven: 9.30 - 11.00; lun e mer: 18.30 -19.30; ven: 15 - 16), oppure telefonando in orari di segreteria al 0331.631927 o al 349.8828780, oppure scrivendo una mail a parrocchiasantedoardo.busto@gmail.com
Ecco il programma di massima
3 gennaio: partenza – arrivo a Verona: San Zeno, Arena e Centro storico – cena in S.Fidenzio e chiaccherata con il direttore
4 gennaio: visita Complesso della Cattedrale, Opera donCalabria, incontro con il Casante
5 gennaio: Teatro Romano e S.Maria in Organo, pranzo a Sommacampagna – rientro
Comments