top of page

Esercizi spirituali nel tempo di Avvento: i giovani in ascolto del prologo di Giovanni

Come da tradizione ormai consolidata, nel tempo di Avvento viene proposta ai giovani la partecipazione a tre serate di Esercizi spirituali per prepararsi a celebrare il mistero dell'incarnazione di Dio nel Figlio Gesù.



Ogni giovane è chiamato a percorrere la via dell’amicizia con Cristo, che a tutti è offerta per entrare nel mistero di Dio: “Chi accoglie l’invito a percorrere la via dell’amicizia sperimenta che la fede è un rapporto personale con Gesù […] L’amicizia che Gesù offre e chiede non si riduce a un legame affettuoso di simpatia e compagnia: è la scelta di vivere condividendo la sua vita, praticando il suo stile, entrando nella comunione con il Padre che Gesù rende possibile”. (Dalla Proposta pastorale per l’anno 2021-2022 “Unita, libera, lieta. La grazia e la responsabilità di essere Chiesa” di Sua Ecc.za Mario Delpini, Arcivescovo di Milano)

Gli Esercizi spirituali consentono ai giovani di mettersi in ascolto della Parola per fare esperienza di Gesù vivo. Frequentando la Sua storia si apprende a camminare sulla via dell’amicizia con Cristo e si riceve dunque la rivelazione di Dio.


Ecco perché dal 15 al 17 novembre 2021 i giovani ambrosiani si ritroveranno in ciascuna delle sette zone pastorali della Diocesi per l’appuntamento consolidato degli Esercizi spirituali di Avvento: un’occasione comunitaria per pregare e prepararsi a vivere il Natale di Gesù, sostenendo la propria appartenenza ecclesiale. La stagione difficile della pandemia ci stimola ulteriormente a rinascere dallo Spirito. La Parola ci rende liberi per fare scelte coraggiose ed assumere la responsabilità della nostra vita.


Il titolo degli Esercizi spirituali sarà “Venne ad abitare in mezzo a noi: in ascolto del prologo di Giovanni”.

Siamo Chiesa che ascolta la Parola e contempla il mistero di Gesù lasciandosi guidare dall’anno liturgico. Ci avviciniamo a celebrare il mistero dell’incarnazione di Dio nel Figlio Gesù. La Parola, che è luce e vita, fa esistere la realtà. Dio pianta la Sua tenda in mezzo a noi, viene a stabilirsi nel mezzo della nostra umanità e non la abbandona: nella umanità di Gesù scopre il Suo volto di Padre chiamandoci a riconoscerci figli amati.


 

DESTINATARI: i 18/30enni ed i loro educatori


DATE, ORARI E TEMI DELLE SERATE Lunedì, 15 novembre 2021 – ore 20.45 – IN PRINCIPIO ERA IL VERBO (Gv 1,1-5)

Martedì, 16 novembre 2021 – ore 20.45 – E IL VERBO SI FECE CARNE (Gv 1,6-14)

Mercoledì, 17 novembre 2021 – ore 20.45 – DIO, NESSUNO LO HA MAI VISTO: PROPRIO IL FIGLIO UNIGENITO LO HA RIVELATO (Gv 1,15-18)


 

Ogni sera una delle meditazioni in diretta

Ogni sera, alle 20.45, sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale youtube.com/chiesadimilano sarà trasmessa una delle meditazioni:

il 15 da Lecco con Sua Ecc.za Mons. Delpini,

il 16 dal Duomo di Milano con Frère John,

il 17 da Gallarate con don Falabretti.



 

Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto.

info.sancredo@gmail.com

Comments


Ancora 1
bottom of page