Che cos'è, quando nasce, come si ottiene?
Il PERDONO DI ASSISI è un'indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto e tutti i giorni dell'anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Il Poverello ottenne l'indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216 dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta. Leggi qui tutta la storia.
CHE COSA VUOL DIRE "INDULGENZA"?
È la remissione, e quindi cancellazione, totale o parziale della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente. L'indulgenza plenaria cancella dunque non solo il peccato ma anche la pena temporale che dovrà essere scontata o sulla terra con preghiere, penitenze od opere di carità, o in Purgatorio. (cfr. CCC 1471ss)
In poche parole è una "scorpacciata" di Misericordia!!! Non solo Dio ci perdona e cancella i nostri peccati, ma elimina anche le loro conseguenze.
A QUALI CONDIZIONI SI OTTIENE?
Accostandosi al sacramento della Riconciliazione (confessione), negli 8 giorni precedenti o successivi al 2 agosto.
Partecipando alla S. Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione.
Visitando una Chiesa parrocchiale dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto (oppure la Chiesa della Porziuncola tutto l'anno), e pregando così:
Credo: rinnoviamo la nostra professione di fede, per riaffermare la nostra identità cristiana.
Padre nostro: ci riconosciamo figli di Dio, in virtù del battesimo.
Preghiamo secondo le intenzioni del Papa: riaffermiamo la nostra appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.
NELLA NOSTRA PARROCCHIA...
Domenica 31 luglio, dalle ore 17:00 Lunedì 1° agosto e martedì 2 agosto dalle ore 16:00
i nostri sacerdoti saranno disponibili in Chiesa a S. Edoardo per le confessioni.
Comentarios