top of page

Avvento 2021 - Custodisci il tuo cuore, perché da esso sgorga la vita.


Entrando in chiesa troverete una culla vuota.

È la culla del presepe: si riempirà a Natale.

È quella culla che può essere il nostro cuore e ci auguriamo che si riempia a Natale dello stesso Contenuto della culla del presepe. È assolutamente necessario che dedichiamo del tempo per prenderci cura del nostro cuore: è urgente!


La ripresa delle attività rischia di essere velocissima e non senza dolore per il cuore, che si era abituato a ritmi più lenti, dei quali però ne aveva e ne ha sempre bisogno.


Ce lo suggerisce da secoli la saggezza del libro dei Proverbi, da cui è tratto il testo del canto che ci accompagnerà in questo tempo liturgico:

più di ogni cosa degna di cura, custodisci il tuo cuore, perché da esso sgorga la vita

(Proverbi 4,23)


Infatti il cuore è la sede - la culla - di tutto ciò che fa grande, bella e degna di essere vissuta la vita di ogni persona:

le sensazioni e i sentimenti,

gli affetti,

i desideri,

le convinzioni,

la memoria e le decisioni.


Ecco ciò di cui ci occuperemo per ciascuna delle settimane di questo Avvento! Il “cuore” per la Sacra Scrittura è la sede della coscienza, della consapevolezza, di quello che ci fa dire “io” e “noi”; è la casa dove vuole entrare Gesù per cenare con noi e per mostrarci nella confidenza come si fa e come si può essere con-formi a Lui. E allora prendetevi cura del cuore, dedicategli tempo, energie, silenzi ed anche - perchè no? - i sensi.


Lo faremo insieme, se lo vorrete, nelle mattine del lunedì, nei gruppi di ascolto, nelle domeniche insieme con i genitori dei bambini dell’iniziazione cristiana (ndr. nell'Aperivespro la domenica sera per adolescenti e giovani). Lo faremo quando decideremo di pregare facendoci aiutare dal libretto, dalle decisioni che prenderemo in ordine alla carità, dall’attenzione con cui porremo la benedizione e i segni del Dio che viene nelle nostre case.


È tempo di Avvento, è tempo di attesa e l’attesa - come diceva un cantautore anni fa - è

“un’aria stranamente tesa e un gran bisogno di silenzio... Perché da sempre l’attesa è il destino di chi osserva il mondo con la curiosa sensazione di aver toccato il fondo senza sapere se sarà il momento della sua fine o di un neo-rinascimento”.

O magari - dico io - dell’inizio di una vita nuova. Di un NATALE, insomma!

Buon Avvento!


il vostro parroco don Antonio

Ancora 1
bottom of page