top of page

ORDINAZIONE DIACONALE - In festa con il nostro (don) Marco Zambon

Continuano i fine settimana di feste e Grazia per le nostre comunità!



È un mese davvero incredibile quello che stiamo vivendo, vero? Una professione perpetua, un nuovo don dell’Oratorio e ora anche uno di noi che diventa “don”. Ma dove potete trovare tanta Grazia nel raggio di 100 Km??? Scherzi a parte, è proprio bello vedere come il Buon Dio sa scrivere le sue parole su quelle righe - a volte storte, a volte curve... e qualche volta anche diritte - che sono le nostre vite. E questa è la “Grazia”, sapete? È la “Bella Calligrafia” di Dio, quella che sa trasformare anche le nostre cicatrici in “autografo”, come diceva una canzone uscita anni fa. Chissà che vedere tanta Bellezza e tanta Grazia non ci aiuti a ritrovare la Bellezza e la Grazia della vocazione di ciascuno! Quindi Marco diventa “don”: d’ora in poi lo si potrà chiamare “don Marco”. Ci farà un po’ “strano”, ma ci servirà a ricordare qual è la Grazia e la Bellezza che Gesù sa regalare a quelle vite che rispondono i hanno usato per chiamare Gesù Risorto, la parola che hanno detto quando lo hanno visto Risorto. La cosa davvero bella che capiterà a Marco è proprio questa: noi cominceremo a chiamarlo “come Gesù” quando lui verrà ordinato diacono. E “diacono” significa invece “servo”, colui che si mette a servizio e a disposizione, proprio come ha fatto Gesù, “che è venuto non per essere servito, ma per servire”. E infatti vedrete don Marco servire Gesù prestandogli la Parola (farà la predica!) e il suo senso di responsabilità (gli verrà affidato un incarico dal Vescovo). Perchè Gesù ci ha insegnato e ci insegna che il bene più grande è quello di offrire possibilità a chi ci sta vicino, con la parola e con i fatti. E questo auguriamo a Marco... ops... a don Marco: di poter servire/offrire possibilità. Sempre e a chiunque. Proprio come ha fatto e fa Gesù!

il vostro parroco don Antonio

 

IL PROGRAMMA E I FESTEGGIAMENTI

Sabato 1° ottobre, in Duomo a Milano, Marco Zambon sarà ordinato diacono insieme ad altri 14 seminaristi (tra cui anche Domenico Alonge, che ha prestato servizio nella nostra parrocchia durante i primi due anni di seminario).

La celebrazione avrà inizio alle ore 9:00 e sarà presieduta dal nostro arcivescovo Mons. Mario Delpini.

Qui di seguito vi lasciamo il programma, per chi non potesse partecipare alla celebrazione in Duomo c'è la possibilità di seguirla in diretta su Telenova (canale 18), oppure su www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano.


Giovedì 29 settembre - CI PREPARIAMO IN PREGHIERA

ore 17.30 a S. Croce: Santo Rosario vocazionale

ore 21.00 a S. Edoardo: Adorazione Eucaristica vocazionale


ECCO LA LOCANDINA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE




Ancora 1
bottom of page