top of page

Semplicemente GRAZIE!

è forse una delle parole più belle! ed è bello tanto dirla quanto sentirsela dire. è anche una parola intelligente, perchè sa “ri-conoscere”, cioè “conoscere-due-volte”. E allora la diciamo volentieri al termine di una esperienza bella come quella dell’Oratorio Estivo 2022 BATTICUORE


Grazie ai ragazzi, perchè sono venuti. Grazie ai protagonisti del nostro Oratorio. Abbiamo visto la voglia di vivere qualcosa finalmente “insieme”. Non da soli, non solo con i soliti, non nei piccoli gruppetti. Abbiamo visto il desiderio di condividere giochi, parole, preghiere, silenzi, balli, canti, tempo libero... un ghiacciolo mangiato sul muretto con gli amici a volte è più buono di un costosissimo gelato mangiato da soli. E Gesù si materializza quando la gratuità del tempo condiviso diventa... una giornata di oratorio!


Grazie agli animatori, perchè si sono messi in gioco. Grazie ai co-protagonisti del nostro Oratorio. Abbiamo visto finalmente un po’ di generosità, un’attenzione in più al rapporto personale, il desiderio di provare a fare fatica e di imparare a relazionarsi con presone diverse. Non è scontato oggi che dei ragazzi delle superiori decidano di regalare tempo ed energie ai più piccoli e rischino la loro inesperienza buttandosi in responsabilità più grandi di quelle a cui sono chiamati durante l’anno... e soprattutto durante questi ultimi anni, vissuti spesso in maniera de-responsabilizzante. E si arriva - se si è un pochino onesti - a percepire Gesù, a sentirlo, a poterlo chiamare con il nome dei bambini che vengono affidati!


Grazie ai coordinatori, perchè hanno fatto... “battere-il-cuore”. Grazie a Suor Chiara, che ha tessuto la trama organizzativa e con Chiara, Luca e Tommaso, ha condotto la regia degli animatori e - soprattutto - insieme hanno realizzato l’intento dell’Oratorio Estivo di quest’anno, cioè far esprimere il cuore, riempirlo, dare un nome ai suoi movimenti, permettere di aprirsi alla scoperta e alle esigenza dell’altro... insomma, di provare a prendere la forma del cuore di Gesù, che è tanto grande, tanto libero, tanto spalancato!


Grazie ai volontari, perchè hanno saputo voler bene concretamente. Al Buon Dio e ai nostri ragazzi. Perchè la fede non ci fa fare troppi “distinguo” e allora dimostri il tuo amore per Dio proprio nell’amore che dimostri a chi ti è prossimo. E allora grazie a chi ha regalato il suo tempo togliendolo dalla pausa pranzo, dalle ferie, dalla fine lavoro, dalle faccende familiari. Grazie alla pazienza della segreteria, alla dedizione della cucina e del bar, all’umiltà delle pulizie (...qualcuno si è pure “divertito un sacco” con i sacchi della spazzatura!). Grazie perchè ogni tempo preso per gli altri non è tempo perso, ma è tempo investito... nella misericordia che ci ha insegnato Gesù!


Grazie! diventa ora una parola ancor più bella perchè si riempie e si colora dei volti e delle storie di chi abbiamo ringraziato. E dà il colore giusto, quello di Gesù, all’esperienza che abbiamo vissuto e scelto di vivere. Se non ci fosse Lui... a nessuno verrebbe in mente di imbarcarsi in un’impresa simile. Ma a noi... Qualcuno ce lo ha proprio suggerito!


il vostro parroco don Antonio


Aggiungo altri due GRAZIE: uno a DON PAOLO, per il passaggio di testimone che sta conducendo, e uno a DON GABRIELE e a SUOR MERIN che si sono buttati per la prima volta nell’avventura bella e impegnativa dell’Oratorio Estivo. Grazie, perchè iniziare così è come iniziare in salita, ma volevo ricordare loro che il panorama che si vede dall’alto è sempre molto bello!

Ancora 1
bottom of page