top of page

E...STATE IN COMPAGNIA

Di chi? Di qualche buona parola che ti metta in compagnia di Gesù e mantenga il tuo spirito attivo e intelligente. Ti consigliamo qualche testo che puoi trovare nelle librerie anche online e che può accompagnare i tuoi istanti di autentica ri-creazione.

Cliccando sulle immagini delle copertine verrai indirizzato automaticamente al sito per poter acquistare questi testi.


LE NUDE DOMANDE DEL VANGELO di Ermes Ronchi, Edizioni San Paolo

Dieci domande per altrettante meditazioni, dieci domande per “far risuonare ancora, magari in modo inusuale la parola di Gesù”. È questo lo scopo che E. Ronchi si è proposto nel predicare gli esercizi spirituali davanti a papa Francesco e alla Curia. Ma prima di cercare le risposte, “parole dell’uomo”, è indispensabile “amare le domande, che sono Parola di Dio”. Esse sono come un vasetto chiuso: bisogna scoperchiare, sollevare per trovare dentro “una sorpresa d’oro e di luce. Le domande sono il contenitore di un piccolo tesoro; ti disarmano, e poi ti convocano a dare risposte creative e solo tue”.


ELOGIO DELLA VITA IMPERFETTA di Paolo Squizzato, Edizioni Effatà

La perla è splendida e preziosa. Nasce dal dolore. Nasce quando un’ostrica viene ferita da qualcosa d’estraneo. In quel momento la conchiglia, per proteggere il proprio corpo indifeso, inizia ad avvolgere il male che è entrato in lei con la madreperla. Alla fi ne si sarà formata una bella perla, lucente e pregiata. Se non viene ferita, l’ostrica non potrà mai produrre perle, perché la perla è solamente una ferita cicatrizzata. Tutto ciò che ha il sapore del limite, racchiude in sé anche la possibilità del suo compimento.


SALE NON MIELE di Luigi Maria Epicoco, Edizioni San Paolo

«Una cristianità non si nutre di marmellata più di quanto se ne nutra un uomo. Il buon Dio non ha scritto che noi fossimo il miele della terra, ragazzo mio, ma il sale. Ora, il nostro povero mondo rassomiglia al vecchio padre Giobbe, pieno di piaghe e di ulcere, sul suo letame. Il sale, su una pelle a vivo, è una cosa che brucia. Ma le impedisce anche di marcire» (G. Bernanos). Prendendo spunto da questa cruda ma realistica affermazione di Bernanos, don Epicoco accompagna il lettore in un ripensamento delle potenzialità della vita cristiana, partendo dalla contestazione di una certa visione “buonista” della fede e ricordandoci che la vita del credente non dipende da nessuna legge che non sia quella della Carità di Cristo a noi donata nel Battesimo. Non a caso «i santi sono quelli a cui funziona il Battesimo», è scritto in queste pagine; ...e le potenzialità che il Battesimo immette in noi sono riassumibili nelle tre virtù teologali – Fede, Speranza e Carità – che sfociano in un’esistenza gioiosa e libera, perché amata.


MENDICANTI DI DIO. CATECHESI SULLA PREGHIERA di papa Francesco, Libera Editrice Vaticana

Il libro raccoglie ventisette catechesi sulla preghiera pronunciate da Papa Francesco tra maggio 2020 e marzo 2021. Si tratta di testi nati nel corso della pandemia, in cui spesso il pontefice riflette sui gravi effetti dell’emergenza sanitaria nella nostra società e sulla necessità di prepararsi al futuro. Introduzione e commento a cura della Comunità di Taizé.




BEATA TE CHE HAI CREDUTO di Carlo Carretto, Edizioni BUC

La figura di Maria in uno dei testi più ispirati e personali di Carlo Carretto. Un grande classico della spiritualità. Una rilettura della vita di Maria illuminata dalla spiritualità di Charles de Foucauld - da poco proclamato santo - e intimamente legata alle vicende personali di Carlo Carretto. Una testimonianza forte di come la riscoperta di Maria abbia aperto in fratel Carlo una nuova prospettiva di fede. Arricchisce il volume un percorso di preghiera con Maria in nove giorni.


SENTIRSI AMATI di H.J. Nouwen, Edizioni Queriniana

«Quello che voglio dire è che “Tu sei l’Amato”, e quello che spero è che tu possa ascoltare queste parole come fossero dette a te con tutta la tenerezza e la forza che l’amore può avere. Il mio unico desiderio è che queste parole possano risuonare in ogni parte del tuo essere - “Tu sei l’Amato”». Questa testimonianza personale a un Dio, che ci chiama ‘gli amati’ e che ci fa sentire amati, è il frutto di una lunga amicizia tra lo scrittore-giornalista Fred Bratman e Henri Nouwen. Henri cerca di spiegare a Fred come si possa vivere la vita spirituale in un mondo secolare. Un aspetto interessante del libro è che mentre l’autore scrive ad un suo caro amico, egli trova un linguaggio chiaro e persuasivo per tutti coloro che sono alla ricerca dello Spirito di Dio nel mondo. Un libro che è un dono: ci fa sentire amati da Dio e ci insegna a gustare la vita di chi si sente amato. Ci rivela così le meraviglie del viaggio spirituale e riaccende il fuoco della fede.


L’ABBRACCIO BENEDICENTE di H.J. Nouwen, Edizioni Queriniana

Da un incontro casuale con una riproduzione de Il ritorno del figlio prodigo, la celebre tela di Rembrandt, H. Nouwen è stato catapultato in una lunga avventura spirituale. Nouwen esplora i vari momenti della parabola evangelica alla luce dell’ispirazione che gli è venuta grazie al dipinto dell’artista fiammingo. E così la parabola si fa dramma avvincente e coinvolgente. I temi qui affrontati - il ritorno a casa, la riconciliazione, l’abbraccio benedicente del padre - saranno scoperti in modo nuovo da quanti hanno conosciuto la solitudine, l’avvilimento, la gelosia o la rabbia. La sfida ad amare come il padre e ad essere amati con il figlio verrà vista come la rivelazione ultima della parabola forse più nota ai cristiani di tutti i secoli, ma qui dischiusa ai contemporanei con una interpretazione magistrale. Un libro per quanti si chiedono “Dove sono arrivato?” o per quanti, in cammino, cercano l’illuminazione di un passaggio sicuro


OSCAR E LA DAMA IN ROSA di E.E.Schmitt, Editrice E/O

questo è un piccolo romanzo, ma è capace di far pregare...

Testa Pelata ha dieci anni e il soprannome gliel’hanno dato per via del cranio completamente pelato a causa delle cure per il cancro a cui si sottopone. La sua vita trascorre in un reparto per bambini con malattie gravi, suoi unici amici. Soff re, sa che le cure non hanno avuto buon esito, che presto morirà. Eppure quello che a prima vista sembrerebbe un quadro funesto si rivela un’avventura grazie a Nonna Rose, una “dama rosa”, una volontaria che presta assistenza ai degenti, a causa del camice rosa che indossano. Nonna Rose trasforma gli ultimi dodici giorni di vita del bambino in un’epopea di avvenimenti, gli fa vivere l’esistenza che non vivrà, lo mette in grado di vedere esauditi desideri che non avrebbe avuto il tempo di desiderare.


Ancora 1
bottom of page