top of page

Le tante "epifanie" delle prossime domeniche: IL TRIONFO DELLA BELLEZZA

Battesimo, Cana, moltiplicazione dei pani, Festa della S. Famiglia. Se poi ci mettiamo anche la Festa di S. Giovanni Bosco... abbiamo davanti un gennaio a dir poco “abbagliante”.

Perchè la Bellezza è così: abbagliante, folgorante. Provoca quella reazione che ci fa rimanere “a bocca aperta”. C’è un bellissimo salmo che dice così: “Apro anelante la mia bocca, perchè desidero i tuoi comandamenti(Salmo 119, 131). Ed io mi immagino una persona a bocca aperta perchè fi nalmente vede e riconosce quella Bellezza che ha sempre cercato. Ecco il perchè della filastrocca che ho messo qui a fianco (ndr. a fine pagina). È una preghiera in cui si chiede tanto al Signore Gesù. E si chiede per “tutti” e per “ciascuno”: perchè ognuno di noi è ...un bisogno e il Buon Dio si aspetta che noi andiamo da Lui ad offrirgli - proprio come hanno fatto i Magi a Betlemme - quello che siamo. Però la cosa più bella è quella che si chiede alla fine, nell’ultima strofa:

Vieni a darci la certezza

che la vita è in te bellezza


Si chiede di poter avere una fede (“certezza”) che sia capace di stupirsi della Bellezza di Gesù, quella che Lui ci farà vedere nei Vangeli delle prossime domeniche e che - mi auguro - potremo rintracciare nelle occasioni di festa che ci verranno offerte (“Festa della Famiglia”, “Festa di S. Giovanni Bosco”). La Bellezza di Gesù infatti è qualcosa che si osserva, si ammira, si mette nel cuore, si rende esperienza, si pratica, si vive (“la vita è in te bellezza”). La Bellezza di Gesù non è un quadro o una scultura, non è nemmeno un paesaggio o un angolo di natura incontaminata. Piuttosto, è lo stupore di un Bimbo, la maturità di un Figlio dell’Uomo, la delicatezza di un Dio che ama sorprenderci con la sua attenzione alla nostra identità (il Battesimo di Gesù), alla nostra felicità (il miracolo alle Nozze di Cana), ai nostri limiti (la Moltiplicazione dei pani), alle nostre origini (la Festa della Famiglia), al nostro futuro (la Festa di San Giovanni Bosco). Ma quanto è bello un Dio così! Così come si fa vedere Gesù, così come è Gesù... e quanto ci può far apprezzare la Bellezza della vita un Dio che si manifesta (=”epifania”) così e che potrebbe proprio manifestarsi così anche nelle nostre Parrocchie, anche tra di noi.

Non perdertelo, mi raccomando: un “Signore” così va soltanto ammirato e colto al volo!


il vostro parroco don Antonio


 

Non si vuole offendere, ma vi regaleremmo ancora una filastrocca ... se non vi dispiace


Preghiera

Oh Gesù in questa sera

a te innalzo una preghiera.

Scendi tu verso quei cuori

che conoscon sol dolori,


vieni e illumina quei ciechi

che del mal seguono gli echi.

Vieni a consolar quei soli,

con te s’alzino in gran voli.


Scendi a risanare i ricchi

che per sé tengono i chicchi.

Rassicura gli ammalati:

da te sempre sono amati.


Vieni e cambia quei violenti

che si credono potenti.

Vieni a darci quella gioia

che distrugge in noi la noia.


Scendi e dona la tua pace

per cui sì l’orgoglio tace.

Vieni a darci la certezza

che la vita è in te bellezza.


(da L. Pisoni e A. Magnago, IL PRESEPIO PARLANTE. PreghieRime Natalizie)

Ancora 1
bottom of page